Lunedì 12 settembre, presso il Centro Jobel di Trani, si è tenuto il nostro Multiplier Event del progetto Erasmus “Equality Future in Europe”, dedicato all’integrazione delle persone disabili nel mondo del lavoro.
L’evento è stata l’occasione perfetta per condividere con educatori ed esperti del settore, che in questi mesi hanno contribuito a vario titolo nell’implementazione delle attività progettuali, i Risultati del progetto.
Un’occasione anche per dare ancora più risalto al nostro lavoro, cofinanziato dall’ UE, e porre all’attenzione dei presenti tutte le problematiche legate alla disabilità e al mondo del lavoro che il consorzio ha rilevato in questi mesi e ha cercato di affrontare.
All’evento hanno partecipato diverse organizzazioni, nostri partner, tra cui cooperative sociali, scuole, imprese sociali e l’host dell’evento, la Cooperativa promozione sociale, impegnata quotidianamente con il target group di progetto.
Abbiamo condiviso con i presenti, la maggior parte addetti ai lavori, come utilizzare i Risultati di progetto, partendo dal PR1_Guidebook of Inclusion, che si concretizza attraverso ricerche approfondite sulle migliori pratiche e iniziative riguardanti le strategie promosse all’interno delle aziende, al fine di modificare le caratteristiche dell’ambiente di lavoro attraverso il reclutamento, l’inclusione e la promozione di lavoratori che sono espressione della diversità presente nella società. La Guida è un risultato pratico che può essere utilizzato da lavoratori, organizzazioni di accoglienza, aziende, esperti che lavorano con i disabili, impegnati nella ricerca di soluzioni per integrare le persone disabili nei contesti sociali e lavorativi.
Successivamente abbiamo mostrato il PR4_Strumento ICT per la valutazione delle competenze delle persone con disabilità, in grado di diagnosticare accuratamente l’occupabilità e le capacità di ricerca del lavoro necessarie, che saranno la base per determinare i punti di forza e di debolezza e pianificare i percorsi di ulteriore sviluppo per le persone con disabilità sul mercato del lavoro.
A seguire abbiamo focalizzato l’attenzione sul PR2 e il WORK DAY KIT e il PR3 illustrando il Toolkit per la formazione online che mira ad aiutare gli utenti a creare un ambiente di lavoro inclusivo per i lavoratori con disabilità, e la Piattaforma che lo contiene.
Tutti i Risultati prodotti possono essere preziosi strumenti e linee guida per supportare le aziende o le organizzazioni, nonché i loro membri del personale, a lavorare insieme alle persone con disabilità.
I partecipanti hanno mostrato grande interesse ed attenzione al progetto e ai suoi Risultati, e al termine dell’evento c’è stata una discussione su come includere essi nei rispettivi ambiti lavorativi.
Per un mondo più inclusivo, Equality Future in Europe!