Il 28 aprile si è svolto a Trani il terzo incontro del progetto Erasmus “EFE – Equality Future Europe” (2020-1-RO01-KA202-079877). A questo incontro, ospitato da Co-Labory, hanno partecipato i rappresentanti di tutte le organizzazioni partner del progetto: ACTA Center (Romania), Eurosuccess (Cipro), OIC POLAND (Polonia) e Action Center (Grecia).
L’obiettivo principale del progetto EFE è quello di promuovere l’inclusione delle persone con disabilità nel contesto lavorativo. La partnership sta collaborando per fornire gli strumenti e le risorse necessarie per facilitare questo processo di inclusione sia per le aziende che per i dipendenti con disabilità. In questa occasione, le organizzazioni coinvolte nel progetto si sono incontrate per valutare i progressi che il progetto ha conseguito finora, gli obiettivi raggiunti e per decidere insieme i passi futuri.
Finora, il progetto ha finalizzato il primo risultato, che è una Guida alle buone pratiche di inclusione. Il documento è ora disponibile sul sito web del progetto in tutte le lingue del partenariato e include informazioni specifiche per paese.
Anche il secondo risultato del progetto è in fase di completamento. Il materiale di formazione è già stato testato internamente e ora è in fase di traduzione, pronto per essere condiviso con tutti voi. Inoltre, durante questi mesi, ogni organizzazione sta realizzando un “Work Day”, cioè un test in cui una persona con disabilità viene inserita in un’azienda per lavorare per un giorno. Ogni partner ha condiviso la propria esperienza durante l’incontro ed è stato molto arricchente poter riflettere insieme su ciò che hanno imparato.
Per concludere la giornata, tutti i partecipanti hanno condiviso una serata al ristorante di recente apertura “La Locanda del Giullare”. Co-Labory ha collaborato con questo ristorante durante la formazione e lo sviluppo del Work Day in Italia e ha voluto condividere l’esperienza con tutti coloro che fanno parte del progetto EFE.
Il prossimo incontro si terrà in Polonia per discutere dei nuovi risultati raggiunti.
Vi terremo informati!