NOME PROGETTO: Recover outdated machines using Arduino for scaling up ESTEAM and green skills in VET students
CODICE PROGETTO: 2021-1-RO01-KA220-VET-000033036
AMBITO: VET
FINANZIATO DA: ERASMUS+
APPLICANT: COLEGIUL NATIONAL UNIREA
PARTNERS: CO-LABORY (IT); ITIS Q. SELLA (IT), ASOCIACIÓN EMPRESARIAL L’ALQUERIA PROJECTES EDUCATIUS (ES), AGRUPAMENTO DE ESCOLAS DE VILELA (PT), SREDNJA SKOLA DUGO SELO (HR)
TARGET GROUP: Studenti VET. Docenti e Formatori VET, neolaureati in campo scientifico e tecnologico. Organizzazioni di formazione professionale, enti locali, aziende, centri per l’impiego, decisori politici, professionisti e ricercatori. Persone che hanno perso il lavoro e hanno bisogno di aggiornare le loro competenze per renderle in linea con i processi più avanzati nel mondo dei maker, Arduino, stampanti 3D, manifattura digitale e industria 4.0, per ottenere competenze digitali di alta qualità, e facilitare l’ingresso o il reinserimento nel mondo del lavoro.
CONTESTO
L’idea del progetto nasce dalla volontà della partnership di creare un modello efficace e ripetibile a livello europeo di insegnamento di nuovi strumenti e competenze per gli studenti VET e neolaureati in ambito scientifico e tecnologico per accrescere le proprie competenze, al fine di sostenere l’occupazione e promuovere la coesione sociale in previsione della società e del mondo del lavoro di domani.
OBIETTIVI
– promuovere un elevato livello occupazionale attraverso la creazione di una forza lavoro competente, qualificata e adattabile al cambiamento economico
– sostenere e rafforzare lo sviluppo delle competenze chiave per tutti, a partire dalla giovane età e per tutta la vita
– promuovere l’acquisizione di competenze scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), tenendo conto dei legami con la sostenibilità economica e l’ambiente
– facilitare l’acquisizione di competenze promuovendo molteplici approcci e contesti di apprendimento con l’uso appropriato delle tecnologie digitali nell’istruzione, nella formazione e nell’apprendimento
– fornire supporto a tutti i discenti, compresi quelli in condizioni svantaggiate o con bisogni specifici, in modo che esprimano il loro pieno potenziale
– fornire strumenti e competenze innovative ai formatori
Risultati:
PR1 Experts Program Toolkit: materiale formativo che fornisce ai gruppi target del progetto conoscenze e competenze di alta qualità necessarie per modernizzare i macchinari esistenti al fine di renderli “intelligenti” e più adatti alle attuali esigenze dell’industria manifatturiera.
PR2 Strumento ICT per la Valutazione delle Competenze: lstrumento per valutare le conoscenze e le capacità di partenza del gruppo target, individuando i bisogni dei gruppi target specifici che devono essere affrontati per fornire loro competenze utili affinché possano entrare nel mondo del lavoro.
PR3 Gamified e-learning Platform: piattaforma digitale gamificata di istruzione contenente materiale formativo. Funge da modalità innovativa per coinvolgere gli studenti faccia a faccia e a distanza nella procedura di formazione.
IMPATTO
L’impatto previsto del progetto ROMUAS sui partecipanti è:
1) Aumento della capacità e del livello di competenza dei gruppi target (studenti IFP, insegnanti e formatori IFP, neolaureati in campo scientifico e tecnologico e in IFP, persone che hanno perso il lavoro e hanno bisogno di essere aggiornati, ecc.) 2) Aumento delle figure professionali specializzate nel settore e miglioramento delle condizioni di lavoro 3) Cambio di mentalità verso la diversità sociale, etnica, linguistica e culturale 4) Aumento delle competenze legate al profilo professionale (docenti e formatori VET, esperti, ecc.) di coloro che prenderanno parte all’elaborazione e/o alla sperimentazione dei prodotti del progetto e saranno preparati per lavorare con i prodotti del progetto 5) Sviluppo di competenze e abilità digitali pertinenti necessarie per modernizzare i macchinari esistenti al fine di renderli “intelligenti” 6) Maggiore consapevolezza delle opportunità offerte dal programma Erasmus+ e dall’UE in generale nel campo dell’istruzione.