La triangolazione tra i giovani, il volontariato e l’imprenditoria sociale si identifica come il fulcro di un possibile processo di riprogettazione dei rapporti tra pubblico e privato, economico e sociale, in grado di offrire risposte innovative ai bisogni sociali e allo stesso tempo stesso creando opportunità di lavoro.
Da questa volontà nasce il “Manuale sull’imprenditoria sociale” contenente studi comparativi in Europa su modalità di approccio e insegnamento ai giovani, soprattutto coloro in condizioni svantaggiate.Il primo passo per raggiungere i giovani, soprattutto quelli che vivono situazioni di disagio, è trovare efficaci modalità di coinvolgimento da parte degli animatori giovanili e di tutti coloro che lavorano con i giovani, insieme all’offerta di competenze e strumenti necessari per raggiungere questi obiettivi e avviare una startup, in particolare un’impresa sociale utilizzando l’imprenditoria sociale come veicolo.
L’obiettivo principale del Manuale è promuovere l’empowerment dei giovani sviluppando una serie di strumenti che miglioreranno le loro conoscenze nel campo dell’imprenditorialità, con un focus particolare sull’imprenditoria sociale, che combina la dimensione imprenditoriale con quella sociale e con possibili conseguenze occupazionali.
Il manuale è composto da tre parti:
1. La prima parte contiene una panoramica sul concetto di impresa ed economia sociale e annesse legislazioni che regolamentano questo tipo di impresa nell contesto Europeo e in quello specifico dei paesi partner del progetto Italia, Cipro, Romania, Francia, Portogallo e Grecia.
2. La seconda parte parla di storie di successo di imprese sociali lanciate nei paesi partner
3. La terza parte contiene stumenti pratici e di supporto per il lancio di un’impresa sociale.
Dato che l’imprenditoria sociale legata ai giovani è un concetto che assume forme diverse in ciascuno dei paesi partner, l’ idea dietro questo manuale nasce dalla volontà della partnership di creare un modello efficace e ripetibile a livello Europeo per diffondere le tecniche di inclusione in ambito di imprenditoriale sociale.
Il Manuale sull’imprenditoria sociale è stato sviluppato nell’ambito della partnership del progetto Erasmus+ European Social Entrepreneur n.2019-1-IT03-KA205-016195, per questo è disponibile gratuitamente in lingua Italiana, Inglese, Rumena, Portoghese, Francese e Greca.
Scarica qui la tua copia in Italiano o in Inglese
Manual on Social Entrepreneurship INGLESE
Manual on Social Entrepreneurship ITALIANO
se sei interessato alla versione Greca, Rumena, Portoghese e Francese le trovi disponibili sul sito web del progetto a questo link