I partner del progetto Equality Future Europe (EFE) sono appena tornati da Nicosia dove hanno partecipato all’attività di formazione del progetto ospitaIo dal partner Cipriota EUROSC.
L’evento di formazione, rivolto allo staff delle organizzazioni partner, si è svolto dal 23 al 25 novembre, 3 giorni in cui i partecipanti hanno lavorato sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità nell’ambiente di lavoro.
L’incontro ha coinvolto 10 persone, 2 per ogni paese, provenienti dall’Italia, Cipro, Romania, Grecia e Polonia. Per varie sessioni si sono anche collegati in modalità online un formatore della Grecia e un lavoratore locale con disabilità.
Il primo giorno, i partner ciprioti hanno accolto i partecipanti con una serie di attività per conoscersi e rompere il ghiaccio. Dopo una breve presentazione del progetto, sono iniziate le presentazioni del materiale di formazione. Questa giornata si è concentrata sulla formazione per le aziende con dipendenti disabili, con l’obiettivo di migliorare le capacità comunicative, organizzative e gestionali del manager. Sono stati discussi i vantaggi per le aziende che impiegano dipendenti con disabilità, la formazione dei dipendenti, la gestione delle emozioni e varie tecniche di gestione dello stress.
Il giorno si è concluso con un breve giro turistico della città, dove i partecipanti hanno potuto conoscere l’affascinante storia di Nicosia e di Cipro in generale, e con una cena sociale in un ristorante tipico.
Il secondo giorno, l’attenzione della formazione si è spostata dai manager dell’azienda ai lavoratori che lavorano fianco a fianco con i lavoratori con disabilità. Le sessioni rivolte al personale hanno incluso i seguenti argomenti: tecniche di gestione delle emozioni, tipi di comunicazione nell’ambiente di lavoro, regole di comportamento con diverse disabilità, gestione del tempo e l’importanza dell’inclusione nel gruppo di lavoro. Tutte le sessioni includevano una presentazione del contenuto e varie attività di gruppo che incoraggiavano la collaborazione e la riflessione comune tra i partecipanti.
Il terzo e ultimo giorno, invece, era rivolto alla formazione dei lavoratori con disabilità. Durante questa giornata, un lavoratore disabile è stato collegato online e ha partecipato alle attività svolte. Di nuovo, i temi affrontati sono stati la resilienza, la gestione del tempo e il lavoro di squadra.
Per concludere questo evento formativo, l’ultimo giorno è stata effettuata una valutazione della formazione sotto forma di una riflessione di gruppo. Sulla base delle valutazioni giornaliere che i partecipanti hanno condiviso con gli organizzatori sulle questionari online, una sessione finale è stata dedicata alla raccolta di feedback.
Questo momento formativo è stato di vitale importanza per i partner del progetto, che hanno potuto valutare lavoro svolto finora e come continuare. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di affrontare la questione della disabilità nell’ambiente di lavoro da diverse prospettive: come manager, come collega e come persona con disabilità. Attraverso le varie attività e le dinamiche di gruppo, sono stati in grado di riflettere e applicare la teoria, ma hanno anche avuto l’opportunità di condividere le loro esperienze e conoscenze personali con il gruppo.
Ora, tutti loro guardano al futuro, dove sperano di avere l’opportunità di vivere in un ambiente di lavoro inclusivo di disabilità.
Ainhoa Gandariasbeitia