Nome Progetto: Equality Future in Europe
Codice Progetto: 2020-1-RO01-KA202-079877
Ambito: VET
Finanziato da: ERASMUS+
Applicant: ACTA Center (RO).
Partners: CO-LABORY (IT); ACTION SYNERGY SA (GR), OIC POLAND (PL), G.G. EUROSUCCESS CONSULTING LIMITED (CY).
Target Group: Persone con disabilità, aziende, formatori, mentori, coach, psicologi, educatori, Enti di Formazione Professionale, assistenti sociali e stakeholder.
CONTESTO
La disabilità da lieve a grave colpisce una persona su sei nell’Unione Europea, circa 80 milioni di persone che spesso non hanno la possibilità di partecipare a pieno titolo alle attività sociali ed economiche a causa di barriere comportamentali e ambientali. Troppe persone con disabilità si sentono lontane dalle loro comunità e dalle istituzioni civili e politiche, influenzando il loro quotidiano e il futuro delle loro vite.
Il tasso di povertà relativa alle persone con disabilità è superiore del 70% alla media, in parte a causa del limitato accesso al lavoro.
La piena partecipazione delle persone con disabilità alla società e all’economia è fondamentale se l’UE vuole garantire il successo della strategia Europa 2020.
Per quanto riguarda la qualità generale della vita percepita dalle persone con disabilità, l’indagine Eurofound mostra che il grado di isolamento dalla società varia notevolmente a seconda che abbiano un’occupazione o meno. Coloro che sono occupati riferiscono molto meno frequentemente di quanto si sentano esclusi dalla società rispetto ai disoccupati di lunga durata intervistati o che non sono in grado di lavorare a causa di disabilità.
OBIETTIVI
Il progetto mira a:
– fornire nuove competenze alle persone disabili da utilizzare nel mondo del lavoro;
– incoraggiare e supportare le autorità pubbliche, le aziende, le associazioni, ecc., a includere le persone con disabilità nel proprio personale;
– dotare i lavoratori di nuovi strumenti e competenze per poter lavorare fianco a fianco con le persone con disabilità;
– promuovere l’equità e l’inclusione;
– promuovere l’innovazione nel settore della formazione;
– contribuire al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020;
PROGETTO
EFE svilupperà uno strumento di coinvolgimento e partecipazione co-progettato da persone con disabilità, personale delle organizzazioni partecipanti, lavoratori, psicologi, educatori e assistenti sociali, per creare “Work Days”. Eventi che consentono alle persone con disabilità di vivere per un giorno una giornata lavorativa presso enti locali, associazioni, aziende o altre istituzioni pubbliche o private. Lo scopo è coinvolgere le persone con disabilità e accrescere la loro consapevolezza.
Il progetto svilupperà strumenti pratici e teorici per supportare le persone disabili sul posto di lavoro.
L’intento della partnership è quello di andare oltre l’approccio convenzionale, cercando di fornire strumenti utili non solo per i disabili ma anche per i lavoratori (colleghi), organizzazioni ospitanti (aziende, enti pubblici, associazioni, ecc.), al fine di ottenere una reale e concreta integrazione del disabile sul posto di lavoro.
Gli strumenti saranno elaborati, sviluppati e co-progettati grazie al coinvolgimento e alla partecipazione di esperti che si occupano di disabilità, aziende, enti pubblici, ONG, lavoratori e disabili e saranno testati in tutti i paesi partner e durante il periodo di formazione internazionale.
Il progetto svilupperà 4 principali risultati:
“O1 EFE Guidebook of Inclusion Good Practices”
Effettueremo ricerche approfondite sulle migliori pratiche e iniziative riguardanti le strategie promosse all’interno delle aziende, al fine di modificare le caratteristiche dell’ambiente di lavoro attraverso il reclutamento, l’inclusione e la promozione di lavoratori che sono espressione della diversità presente nella società.
“O2 Work Days Kit”
Il kit dei giorni lavorativi sarà suddiviso in tre sezioni:
La prima sezione per le organizzazioni ospitanti. Essa sosterrà le organizzazioni che offrono posti di lavoro (aziende, PMI, istituzioni pubbliche, ONG, ecc.) che necessitano di strumenti teorici e pratici per includere le persone con disabilità sul posto di lavoro.
La seconda sezione per il personale di supporto. Essa supporterà i lavoratori che necessitano di strumenti teorici e pratici per sviluppare un vero lavoro di squadra e diventare un supporto, un punto di riferimento, per i lavoratori con disabilità sul posto di lavoro.
Terza sezione per persone con disabilità. Per essere maggiormente integrate nel mondo del lavoro, le persone con disabilità che vogliono lavorare hanno bisogno di conoscenze specifiche e trasversali e di strumenti teorici pratici pronti per l’uso.
“O3 EFE_E-learning platform”
La piattaforma di e-learning sarà una componente fondamentale poiché supporterà gli utenti finali e i beneficiari del progetto per soddisfare le loro esigenze educative e di sviluppo.
“O4 EFE_ICT tool”
Lo scopo principale dell’O4 è garantire l’identificazione e la diagnosi delle competenze necessarie ai beneficiari del progetto mediante uno strumento ICT (versione Internet).
IMPATTO
* acquisire competenze e strumenti per lavorare;
* una più ampia comprensione dei bisogni delle persone disabili e di come affrontarli;
* accedere a nuovi metodi di apprendimento informali e partecipativi attraverso il progetto.