Durante i prossimi 2 anni il consorzio formato da 4 organizzazioni guidate dall’organizzazione rumena Asociatia TEAM 4 Excellence
collaborerà alla realizzazione del progetto Entrepreneurial Mindset, cofinanziato dall’UE. Questo progetto incentrato sulla grande energia posseduta dai giovani europei e la grande voglia di emergere, mira ad incoraggiare l’imprenditorialità e sbloccare il potenziale di crescita dei giovani europei, in particolare i NEET e l’economia.
I partner saranno impegnati nello sviluppo di risultati molto utili e interessanti come un toolkit e un MOOC sull’imprenditoria sociale che saranno disponibili per tutti sulla piattaforma online “EnMind”. Questa idea progettuale nasce dalla volontà del partenariato di creare un modello di insegnamento di nuovi strumenti e competenze per gli operatori giovanili spendibili nel mondo dell’imprenditoria sociale efficace e ripetibile a livello europeo.
Un’impresa sociale, infatti, crea opportunità per le fasce più deboli della popolazione, tradizionalmente giovani e donne. Aiutare i giovani svantaggiati ei NEET è una delle priorità che accomuna l’intera partnership.
Per raggiungere lo scopo del progetto, i partner hanno identificato tre obiettivi specifici:
In questo modo, ci si aspetta che la nuova partnership crei un contesto motivante per il personale del progetto. Il successo del progetto sarà consolidato durante il corso di formazione rivolto agli Operatori Giovanili per testare i risultati del progetto e trasferire i dei contenuti appresi sul proprio territorio. Il nostro sito web ufficiale del progetto è già disponibile a questo link .
Primo Meeting Transnazionale
In qualità di consorzio del progetto EnMind, siamo orgogliosi di annunciare che si è tenuto il nostro primo incontro di progetto transnazionale a Istanbul, in Turchia, il 16 agosto 2021 presso la sede del Governorship of Istanbul in Turchia. All’incontro hanno partecipato 2 rappresentanti di Team 4 Excellence (Romania) e INBIE (Polonia). Co-Labory ha partecipato all l’incontro collegandosi nelle fasi decisionali attraverso strumenti online.
L’obiettivo di questo incontro era monitorare i progressi del progetto, scambiare idee sullo sviluppo e l’implementazione di tutti i risultati: l’ IO1 Toolkit sull’imprenditoria sociale, l’ IO2 MOOC sull’imprenditoria sociale e l’ IO3 la Piattaforma online EnMind e discutere della gestione del progetto.
Durante l’incontro è stata presentata una panoramica generale del progetto e delle attività. Il piano d’azione e le tempistiche delle attività sono stati riviste. Sono stati presentati i contenuti preliminari del toolkit rivolto agli operatori giovanili. È stato inoltre discusso il progetto iniziale del MOOC sull’imprenditoria sociale rivolto ai giovani. È stato presentato anche un esempio per la piattaforma EnMind. I partner si sono scambiati idee e suggerimenti per creare un valore aggiunto al progetto nel campo della formazione dell’imprenditore sociale. Inoltre, il coordinatore del progetto ha condiviso i preparativi per gli aspetti gestionali. È stata inoltre concordata la data del prossimo incontro transnazionale del progetto.
Quali sono i prossimi step?
Il secondo meeting transnazionale del progetto sarà ospitato da Co-Labory in Italia il 4 novembre 2021. È stata inoltre pianificata l’attività di apprendimento, insegnamento e formazione che si svolgerà dal 1 al 3 dicembre 2021 ad Istanbul, in Turchia.