Uscire dalla crisi economica causata dal COVID-19 è la sfida che l’Europa deve affrontare nell’immediato futuro, ma forse una sfida più grande è invertire le principali tendenze negative che hanno preceduto la crisi, come l’aumento delle disuguaglianze, la mancanza di responsabilità sociale tra gli attori del mercato e dipendenza dai bilanci pubblici per affrontare le conseguenze. In questo contesto, la Commissione Europea si è fatta carico di mappare il futuro del continente con una strategia che mira a trasformare l’Europa in un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva, e che si esprime in alti livelli di produttività, coesione sociale e occupazione , con particolare attenzione ai giovani. Miriamo a incoraggiare l’imprenditorialità e sbloccare il potenziale di crescita dei giovani europei, in particolare dei NEET e dell’economia.
Negli ultimi decenni è stato riconosciuto che l’imprenditorialità ha un grande potenziale nel contribuire non solo alla creazione di posti di lavoro, ma anche nell’affrontare esigenze sociali ed economiche più ampie e nel promuovere società più connesse e inclusive. L’imprenditorialità si presenta in molte forme e ruoli diversi: è uno strumento per sviluppare talenti e stimolare l’innovazione, portatore di buone pratiche e promotore di valori sociali, ma nel contesto attuale anche una soluzione per la disoccupazione e un modo per riattivare i NEET.
Un partenariato multidisciplinare e complementare composto da quattro ONG di Romania, Italia, Turchia e Polonia insieme a 16 partner associati lavorerà per te. Seguici per sviluppare una mentalità e competenze imprenditoriali che porterai con te per sempre.
Leggi il primo leaflet del Progetto “EnMind”: Entrepreneurial Mindset Leaflet 1 IT
I risultati del progetto ENMIND
Scarica qui il Toolkit sull’imprenditoria sociale in Italiano
Toolkit-on-Social-Entrepreneurship in Inglese
Corso disponibile a questo LINK
ENMIND-Guida al corso per l’utente
ENMIND Guida al corso per l’utente in Inglese