I Work days sono uno dei risultati del progetto Erasmus “Equality Future in Europe”, un progetto che promuove l’inclusione lavorativa di persone con disabilità.
I Work days sono la sperimentazione dei contenuti sviluppati dal consorzio che culmina con l’accoglienza e il collocamento di un giorno di un lavoratore disabile presso un’organizzazione, affiancando il personale durante le sue attività e imparando cosa comporta una giornata lavorativa. Le organizzazioni partner provenienti da Italia, Romania, Grecia, Polonia, e Cipro hanno lavorato duramente per renderlo possibile, svolgendo ricerche e sviluppando materiale formativo e supporto necessari per promuovere l’assunzione e l’inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro.
In Italia, con Co-Labory, abbiamo già avviato i Work Days in collaborazione con “La locanda del giullare”, progetto della cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà, sostenuto dalla Regione Puglia. “La locanda del giullare” è un progetto di buona tavola, divertimento e inclusione sociale che porterà all’apertura di un ristorante a Trani gestito da persone con disabilità e fragilità sociali.
È qui che i Work Days si sono trasformate in realtà. Grazie al lavoro svolto nell’ambito del progetto EFE, Co-Labory ha potuto fornire brevi sessioni di formazione per la “La locanda del giullare”. Il 18 e il 21 febbraio, insieme all’organizzazione ospitante, il futuro staff ha partecipato alle sessioni di formazione.
Attraverso le attività di gruppo, momenti di riflessione, condivisione e tanto divertimento, i futuri lavoratori del ristorante hanno migliorato le proprie competenze, in particolare in relazione al lavoro di squadra e alla gestione dello stress.
Ma non sono stati gli unici a trarre vantaggio dall’esperienza. Ringraziamo tutte le persone coinvolte che hanno reso possibile questi incontri: la cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà e i partecipanti alla formazione. Questi momenti formativi ci hanno anche fornito l’opportunità di imparare gli uni dagli altri, di abbattere tanti stereotipi dannosi e di aprire tante nuove aspettative per il futuro!
Ora non possiamo che aspettare di concludere l’esperienza di Work Day facendo lavorare questo personale. Non vediamo l’ora di vedere aprire le porte de “La locanda del giullare”.