Il progetto “ARTWIN” nasce dalla volontà della partnership di formare personale, nel campo delle tecnologie digitali, in grado di rendere più accessibile la fruizione del patrimonio culturale. Secondo una recente analisi dell’UE che dà vita al Piano d’azione per l’educazione digitale 2021-2027 , nel prossimo futuro quasi tutti i lavori richiederanno competenze digitali, ed è per questo motivo che sarà sempre più importante lavorare per formare, coltivare e aggiornare costantemente le competenze digitali. Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio sulle competenze digitali, già nel terzo trimestre del 2020 si è registrata una decisa ripresa della domanda di professionisti qualificati in ambito ICT, e non solo nel settore strettamente tecnologico, a conferma della trasversalità che tali ruoli ora coprono nell’intero sistema produttivo.
Il progetto svilupperà 3 principali risultati:
PR1. “ARTWIN Guidebook of good practices along EU”
Effettueremo ricerche approfondite sulle migliori pratiche e iniziative sulle nuove tecnologie e gli strumenti di comunicazione applicati al mondo della cultura, del turismo e inclusione delle persone disabili da raccogliere come guida in modo che il partenariato indaghi su quali di loro potrebbero essere integrato nel PR2.
PR2. “ARTWIN Digital ProgramToolkit”
L’obiettivo di questo PR è creare un materiale formativo che fornisca ai gruppi target del progetto conoscenze e competenze di alta qualità necessarie per rendere l’arte e la cultura accessibili a tutti. Tecnologie come la realtà aumentata e virtuale, l’intelligenza artificiale, offrono la possibilità di esplorare, grazie a speciali visori, ambienti e luoghi del passato, anche perduti, con esperienze immersive a 360 gradi, in spazi animati
PR3: “Piattaforma ARTWIN”
La “Piattaforma e-learning” fungerà da piattaforma digitale di istruzione aperta per la fornitura del materiale formativo sviluppato durante il progetto.
Scarica la Brochure del progetto per saperne di più: