NEWSLETTER n. 5
MARZO 2021
Cari amici di DWA, il nostro viaggio con il progetto Digital Wood Artisan sta per concludersi e vorremmo ringraziarvi per averci seguito fino ad ora.
INCONTRI DI PROGETTO TRANSNAZIONALI ONLINE
La pandemia di COVID-19 non ha lasciato ai partner alcuna possibilità di incontrarsi di persona, quindi gli ultimi due incontri di progetto si sono dovuti svolgere online. I partner non hanno avuto la possibilità di volare in Spagna a Valencia dai nostri colleghi di ESMOVIA, né in Slovenia a Maribor, per l’ultimo e ultimo meeting transnazionale del progetto che avrebbe dovuto essere ospitato da OZARA. I partner si sono invece incontrati online, per discutere su come implementare le restanti attività del progetto, come l’evento online di formazione per lo staff e i seguenti eventi locali, nonché il manuale di progetto nella sua versione finale.
1 EVENTO DI FORMAZIONE ONLINE PER LO STAFF
Il 15 febbraio i partner si sono riuniti online su Zoom per l’evento di formazione online per lo staff del progetto Digital Wood Artisan.
Quello che doveva essere originariamente un altro momento per viaggiare e incontrarsi in Portogallo, ha dovuto svolgersi online,
per motivi di sicurezza. Il corso è durato 5 giorni e ha visto il coinvolgimento e il contributo di ciascuna organizzazione nel trasferire le conoscenze ricercate e raccolte nel manuale sui metodi di inclusione sociale e le tecniche di lavorazione del legno. L’impatto esterno ottenuto da questo corso è stato elevato grazie alla piattaforma europea SALTO che ha permesso anche a partecipanti esterni, che hanno mostrato interesse sul tema del progetto, di raggiungere il corso. A breve i video di questa formazione saranno disponibili sulla piattaforma online DWA nella sezione TRAINING del nostro sito web.
1 MANUALE DI PROGETTO
Uno dei principali risultati di progetto, accanto alla piattaforma e alla formazione online, è il manuale di studi comparativi che la partnership di DWA ha prodotto durante l’implementazione del progetto.
Questo manuale raccoglie buone pratiche sulle tecniche di lavorazione del legno e sui metodi di inclusione sociale a livello europeo ricercate nei paesi dei partner.
Questo manuale è stato il punto di partenza teorico della formazione online, e sarà presto disponibile sulla piattaforma online del progetto a questo link www.dwa-project.eu/material tradotto in lingua finlandese, greca, italiana, portoghese, slovena e spagnola, da consultare o scaricare gratuitamente.
2 EVENTI LOCALI IN OGNI PAESE PARTNER
Al termine dell’evento di formazione online, ogni partner ha organizzato, come follow up, due eventi formativi territoriali con lo scopo di trasferire a livello locale le conoscenze acquisite durante la formazione.
Il primo evento di formazione è stato rivolto a formatori che hanno avuto la possibilità, a loro volta, di formare studenti adulti nel secondo evento di formazione, sulle tecniche di lavorazione del legno e sui metodi di inclusione sociale. Durante la formazione online sono state utilizzate molte tecniche ma anche strumenti pratici e interattivi, sperimentati in prima persona dai partner che hanno collaborato per rendere ogni sessione più coinvolgente e interattiva per i partecipanti, fornendo allo stesso tempo ottimi esempi di attività da ripetere e insegnare in un locale livello.
Tutto il team DWA desidera ringraziarvi per aver seguito fino ad ora il VIAGGIO DI DIGITAL WOOD ARTISAN…. speriamo che vi sia piaciuto e che abbiate avuto la possibilità di saperne di più dal progetto, non dimenticate di continuare a seguire e il nostro sito web www.dwa-project.eu perché continueremo a pubblicare notizie nella sezione NEWS sulla lavorazione del legno e sulle tecniche di inclusione.