Otto giorni, trenta ore, trentatré studenti e tanta voglia di partecipare: sono solo alcuni numeri dell’esperienza vissuta dai ragazzi della 5Ac del Liceo De Sanctis Trani, nell’ambito del Progetto JOB…TIMES che si è appena concluso!
I ragazzi grazie al supporto del Tutor scolastico la Prof.ssa Ferreri Silvana, dei Tutor aziendali, Porcelli Fabiola e Ricchiuto Savino, e della Prof.ssa Cialdella Loredana, hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza formativa presso il nostro spazio di coworking e contribuire alla gestione di Co-labory.
Hanno hanno avuto la possibilità di seguire due delle attività più importanti per un coworking, ossia la comunicazione e l’organizzazione di eventi. Hanno elaborato un piano di comunicazione per promuovere le attività di Co-labory e simulato un evento territoriale di disseminazione.
Inoltre si sono occupati del core business di Co-labory che è la progettazione europea e l’accesso ai finanziamenti, cimentandosi nella stesura di un Business Model Canvas.
Si sono occupati della fase di implementazione di quattro progetti KA2 Erasmus+: “Take over”, “PLAN”, “Digital Wood Artisan” e “digital@dults.eu”, realizzando per ciascuno di essi un Power Point. Hanno raccolto ricerche su buone pratiche di cittadinanza attiva e partecipazione giovanile e hanno contribuito alla realizzazione degli Intellectual Outputs.
Per reclutare gli stakeholder panels di progetto, hanno organizzato e strutturato un focus group intervistando potenziali host organizations, come TEXiTY, fondata dall’arch. Roberta Ieva e l’arch. Giuseppe Scarpa, i quali sono attivi sul territorio nella promozione del design locale con un new born project chiamato”SHISKI concept store“.
Inoltre i ragazzi si sono confrontati con giovani liberi professionisti, l’avv. Gianni Gargiuolo e l’archeologa Sara Loprieno, che hanno condiviso con loro il loro percorso formativo e professionale dando loro preziosi suggerimenti per il futuro.
Lo staff di Co-labory ringrazia tutti coloro che ci hanno dato la possibilità di vivere questa esperienza e sopratutto i fantastici ragazzi della 5Ac!!