Quanti di voi hanno pensato di costruire una casa in terra e paglia?
Potrà sembrare strano, ma le case si possono anche costruire con legno e paglia, con finiture naturali e, volendo, con l’aiuto di amici o parenti. E’ di questo che ci ha parlato l’ Archigiano Michele De Vanna presso il nostro spazio di coworking.
In un clima di partecipazione e confronto, abbiamo approfondito l’autocostruzione promossa da A.R.I.A. Familiare, che può permettere a tutti di edificare casa in totale armonia con l’ambiente circostante e i diversi studi che hanno dimostrato la bontà della bioarchitettura rispetto a quella convenzionale.
Sono case “secondo normativa” a tutti gli effetti e quindi seguono l’iter progettuale convenzionale. Queste tecniche costruttive ben si prestano anche per le sopraelevazioni, gli ampliamenti e le riqualificazioni energetiche. Le case di legno e paglia non sono attaccabili da roditori o parassiti per via dell’intonaco che le riveste completamente. Infine, una volta completate, non sono identificabili perché assumono l’aspetto delle case convenzionali sia all’interno che all’esterno.
Inoltre a parità di classe energetica A, una casa di paglia è più economica di una struttura convenzionale. L’impresa
edile interviene per lavori specifici, il resto è a cura del committente e dei volontari.
Per maggiori informazioni: Archigiano Michele de Vanna